La mappa delle Terre Popolate
Il mondo fantasy di Soeliok
I nani delle montagne
Impero di Norigia
Il loro nome deriva dalla parola Knhèg Ark, letteralmente “roccia che vive”. Da millenni vivono prigionieri tra le invalicabili vette della catena di Norkiak.
I nani delle pianure
Impero di Norigia
Esperti navigatori e potenti guerrieri, hanno conquistato il loro impero grazie a un micidiale esercito guidato da HelGrov, Imperatore di tutti i nani.
Gli indonuim
Verdiconfini Liberi
Sono un popolo di viaggiatori, pacifici e curiosi. I nomi dei loro villaggi sono scritti sempre in piccolo sulle carte e non esistono grandi strade per raggiungerli.
Gli uomini
Regno di Glendark
Il loro regno nasce in posizione centrale e si estende dal mare alle montagne. Hanno realizzato: strade, ponti, acquedotti, porti, dighe e tutte le principali infrastrutture delle Terre Popolate.
Gli orkran
Caverne sotterranee
Sono esseri misteriosi e tenebrosi. Hanno grandi dimensioni e un manto peloso che li ricopre quasi per intero. Vivono in caverne sotterranee ed escono in superficie solo per procurarsi il cibo.
I mezz'elfi
Terre del sole
È una civiltà che nasce dall’unione tra uomini ed elfi. Abitano la zona sud est delle Terre Popolate dove edificano le loro città tra i boschi delle terre del Sole. Hanno incredibili doti atletiche e una vista acutissima.
I draghi
Luoghi sconosciuti
Sono una civiltà antichissima e quasi leggendaria. Nessuno vede più un drago da molto tempo nelle Terre Abitate, ma nelle storie e nelle canzoni, ogni popolo racconta di questi meravigliosi e temuti esseri alati.
Le civiltà che abitano le Terre Popolate hanno storie e culture molto diverse tra loro.
I nani delle montagne
Le grotte
Tetti e ormeggi
Scienza del volo
I cristalli di siranio
Libri e cultura
Invenzione e conoscenza
La lingua scritta
La lingua parlata
Longevi e resistenti
Un popolo isolato
È il mezzo rivoluzionario progettato da Eldur. Usa una fonte di energia in grado di fornire una spinta 5 volte superiore a qualunque altro mezzo volante.
È uno dei mezzi volanti dedicati al trasporto pubblico. Può portare molti nani e la sua tratta prevede fermate nei luoghi principali della capitale.
Sulla prua dello scafo ospita un grande corno amplificatore grazie al quale Bilosk dalla cabina di pilotaggio può far udire i suoi messaggi elettorali a tutta la popolazione.
È il mezzo ufficiale di rappresentanza dei dodici nani dell’Alto Consiglio.
È uno dei mezzi più grandi dei nani delle montagne. La chiatta di legno e ferro a due piani ospita diversi vani dai quali si dirama una rete di corda collegata ai palloni di sostentamento.
È il monoposto da competizione di Gaman, è piccolo e agile, con una grande elica centrale.
È il biposto personale di Eira. Un mezzo leggero e manovrabile che consente rapidi spostamenti e quote panoramiche.
I nani delle pianure
La lingua scritta
La lingua parlata
L’Impero dei nani
Guerrieri e navigatori
Gli indonuim
Un popolo di viaggiatori
Un popolo pacifico
Gli uomini
Il Regno degli uomini
Il Regno di Glendark
Gli orkran
La lingua scritta
La lingua parlata
Divinità e venerazione
Nel cuore della terra
I personaggi
Korok
Orkran - 39 anni
Capo degli Orkran
Capo degli Orkran, i terribili esseri che minacciano i popoli delle Terre Abitate. Il loro stile di vita sembra incompatibile con qualsiasi altra razza.
Glorden
Donna - 67 anni
Regina di Glendark
Una delle donne con più potere di tutte le Terre Popolate. Governa con saggezza il Regno degli uomini e spesso deve prendere decisioni difficili.
Edoram
Mezz'elfo - 42 anni
Ambasciatore delle Terre del Sole
Ha fatto un lungo viaggio per seguire Geofri nella sua missione tra le Terre Popolate. Ha una vista e una mira eccezionali ed è un esperto viaggiatore.
Rolgo Tag
Indonuim - 22 anni
Tag Mutavoce
Dal carattere rude e schivo, preferisce la compagnia degli animali a quella dei suoi simili. Esperto di mappe e amante della natura.
Todar
Indonuim - 20 anni
Tod Mentelesta
Sempre timoroso segue Glotto nelle sue imprese. Esperto di lingue e serrature si trova spesso coinvolto in situazioni per lui difficili da gestire.
Glotard
Indonuim - 20 anni
Glotto Saltasiepe
Uno degli indonuim più promettenti di Borgobrando. Con i suoi due amici viaggia alla ricerca dei draghi, senza troppo badare alle regole.
Bodag
Nano delle pianure - 36 anni
Guardia imperiale
Guerriero coraggioso si unisce a Eldur, Nodfri e Gaman per ordine di Helgrov, con lo scopo di proteggerlo e riportarli sani e salvi a Norigia.
Helgrov
Nano delle pianure - 67 anni
Imperatore dei nani
Condottiero carismatico e autoritario unisce tutti i popoli delle Terre Abitate in un grande esercito unito nella lotta contro gli orkran.
Ebak
Nano delle montagne - 113 anni
Mastro guaritore
Assieme alla moglie Mira ha lasciato Fiòrderik cavalcando una scia di soeliok sconosciuta. Il loro viaggio li ha portati più lontano di qualsiasi altro nano.
Sebat
Nano delle montagne - 253 anni
Mastro astronomo
Esperto astronomo si reca ogni notte presso uno dei promontori più alti del monte Smaragd dove si trova l’osservatorio astronomico di Fìorderik.
Eridur
Nano delle montagne - 126 anni
Mastro artigiano
E’ il nano più enorme di tutto il Kèlamnkor. Si dice che abbia messo in fuga un orso bruno e gli abbia strappato un dente con la sola forza delle mani.
Mèlkam
Nano delle montagne - 204 anni
Mastro custode
Da sempre uno dei guardiani di Fiòrderik, vive rinchiuso nella torre della custoderia e conosce un segreto sulle origini del giovane Gaman.
Kàrmak
Nano delle montagne - 129 anni
Mastro di volo
Mastro di volo dell’Esplorandiero dei rifornimenti di Vernok. Diventa braccio destro di Nodfri agli scavi in un ruolo estraneo alle sue competenze.
Hèldimak
Nano delle montagne - 187 anni
Guardiano dell'approdo orientale
Esperto di volo, è da oltre un secolo responsabile dell’approdo orientale. Gestisce gli orari e i transiti di tutti i mezzi commerciali di Fiòrderik.
Bilosk
Nano delle montagne - 164 anni
Mastro geniere
Uno dei nani più ricchi e influenti di Fiòrderik. Il suo obiettivo è quello di diventare mastro geniere… a qualsiasi costo.
Kàlmot
Nano delle montagne - 212 anni
Responsabile degli Archivi imperiali
Grande amico di Eldur, lavora da una vita al misterioso Kromak, una lega leggera e indistruttibile narrata nelle antiche leggende. E’ la voce ufficiale di Fiòrderik.
Eldur
Nano delle montagne - 294 anni
Mastro alchimista, geniere, pilota
Eldur è il più anziano componente della famiglia Grìtmabjork, sta lavorando ad una nuova forma di energia. Da oltre un secolo parla solo in rima.
Eira
Nana delle montagne - 50 anni
Responsabile biblioteca Grìtmabjork
Esperta in storie e lingue antiche gestisce la biblioteca Grìtmabjork. Autorevole e competente, è il più giovane membro del Consiglio di Fìorderik.
Nodfri
Nano delle montagne - 50 anni
Mastro geologo
Capo progetto agli scavi della miniera d’argento ha riportato alla luce i resti di un’antica civiltà. Ha paura di volare e non riesce a svegliarsi la mattina
Gaman
Nano delle montagne - 8 anni
Aspirante pilota
Trovato ancora in fasce davanti alla porta di casa Grìtmabjork, è intenzionato a scoprire le sue vere origini. Ama i draghi e i mezzi volanti.